Dottor Maurizio Romoli
Via Bertoneria, n. 64 – 31059 Zero Branco (TV),
P. IVA n. 02133360269
Gentile Cliente,
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento o GDPR”), in relazione ai dati personali di cui Dott. Maurizio Romoli (di seguito “Titolare”) entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:
1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta tramite il sito web www.laviaallequilibrio.it, i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, 'dati personali' o anche 'dati', da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti e servizi forniti dal Titolare (es: l’iscrizione ai corsi di formazione disponibili online).
Possono essere trattati anche dati particolari, legati al corretto svolgimento delle attività collegate alle visite online o presso lo Studio.
2. FINALITA' DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali sono trattati:
2.A) senza il Suo consenso espresso, per le seguenti finalità:
A.1) concludere i contratti per i servizi forniti online dal Titolare (art. 6.1 lett. b) del GDPR), tramite l’acquisto di detti servizi sul sito www.laviaallequilibrio.it
A.2) adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere (art. 6.1 lett. c) del GDPR);
A.3) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità (art. 6.1 lett. c) del GDPR);
A.4) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio (art. 6.1 lett. f) del GDPR);
A.5) Relativamente ai Suoi dati sanitari (raccolti nell’ambito delle visite online), questi sono annotati su un diario clinico digitale del paziente, che le verrà inviato dal Titolare al termine di ogni visita.
Il Titolare non conserva copia di detto diario.
Principalmente questo strumento è utile, perché disponendo di un quadro il più possibile completo delle informazioni sanitarie è possibile offrirLe un migliore supporto: infatti, una conoscenza approfondita dei dati clinici, relativi anche al passato, può contribuire ad una più efficace ricognizione degli elementi utili alle valutazioni del singolo caso. (GDPR art.9.2 lett. h).
Per la parte medica, essendo i dati trattati da medico iscritto ad Albo professionale questi non necessitano di consenso da parte dell’interessato per il trattamento i dati cd. “particolari” come da Provvedimento del Garante Privacy del 7/3/2019 consultabile qui https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9091942.
2.B) solo previo Suo specifico e distinto consenso (GDPR art. 6.1 lett a) per le seguenti finalità:
B.1) Comunicare i Suoi dati personali, compresi eventualmente quelli sensibili al Suo medico curante o altri specialisti, con finalità di consulenza o presa in gestione del caso.
B.2) inviarLe comunicazioni via sms e similari o effettuare contatti telefonici relativi a promemoria per appuntamenti online, oppure presso lo studio, nonché per eventuali variazioni degli stessi.
B.3) inviarLe via e-mail, posta, sms e similari, contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale promozionale relativo a prodotti e servizi (es. nuovi corsi online, informazioni sulla pubblicazione di nuovi documenti informativi sul sito, ecc..) offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione dei servizi ricevuti.
B.4) comunicare al MEF – Ministero dell’Economia e Finanza (come normato dal d.lgs. 21 novembre 2014, n. 175 e dal Provvedimento del Garante Privacy n. 300 del 5 luglio 2017) le spese sanitarie sostenute al fine della precompilazione del modello 730.
3. MODALITA' DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:
- raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque nel rispetto della normativa vigente.
Per la finalità di cui al punto 2.A.1
i Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esecuzione delle prestazioni e dei servizi richiesti.
Altresì, con riferimento ai dati relativi alla navigazione del sito es. registrazione dell’indirizzo IP, lo stesso è necessario a livello tecnico per valutazioni statistiche e per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
Per la finalità di cui al punto 2.A) da A.2 a A.4:
i Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esecuzione delle prestazioni mediche e dei servizi richiesti; fatto salvo l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui l’Art 2946 del CC (10 anni).
Per la finalità di cui al punto 2.A.5:
i Suoi dati saranno annotati su un diario clinico digitale del paziente, che le verrà inviato dal Titolare al termine di ogni visita. Il Titolare non conserva copia di detto diario, né cartaceo né elettronico.
Per la finalità di cui al punto 2.B) da B.1 a B.2:
i Suoi dati verranno conservati, finché Lei non si opporrà al trattamento nelle modalità previste nel punto 9.
Per la finalità di cui al punto 2.B.3 i Suoi dati verranno conservati, finché Lei non si opporrà al trattamento nelle modalità previste nel punto 9 e comunque non oltre i 2 anni.
Per la finalità di cui al punto 2.B.4 i Suoi dati sono conservati, in base vigenti normative fiscali, per 10 anni.
4. ACCESSO AI DATI
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all'art. 2.A) e 2.B):
- a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili esterni del trattamento, eventuali amministratori di sistema (se nominati);
- a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, personale sanitario, ecc…) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento per le aree di riferimento.
L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
5. COMUNICAZIONE DEI DATI
Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di Legge, di Regolamento o di normativa comunitaria, la comunicazione (senza la necessità di un espresso consenso art. 6.1 lett. b), c) e f) del GDPR), anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati personali che La riguardano per le finalità di cui all'art. 2.A) da A.1 a A.4, può intervenire nei confronti dei seguenti soggetti:
-
enti, professionisti, società od altre strutture dal Titolare incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento dell'attività economica, anche per finalità di recupero credito;
-
alle pubbliche Autorità, Amministrazioni, Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
-
banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività aziendale in relazione all’assolvimento, da parte del Titolare, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti.
Per le finalità di cui all’art. 2.A.5, i Suoi dati non potranno essere comunicati, in quanto il Titolare non conserva copia degli stessi, essendo inviati al Cliente al termine di ogni visita.
6. DIFFUSIONE DEI DATI
I Suoi dati non saranno diffusi.
7. TRASFERIMENTO DATI
I dati personali sono conservati presso la sede del Titolare e comunque all'interno dell'Unione Europea.
8. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio.
In loro assenza, non potremo garantirle i Servizi di cui all’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all'art. 2.B) è invece facoltativo.
Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti:
in tal caso, non potrà ricevere promemoria da parte del Titolare, il Titolare non potrà comunicare i Suoi dati al Suo medico curante o altri specialisti, non riceverà eventuali newsletter, comunicazioni commerciali e materiale promozionale su prodotti e servizi offerti dal Titolare, nonché relativamente ad indagini attinenti al grado di soddisfazione dei servizi ricevuti. Non saranno inoltre inoltrati al MEF i dati relativi alle spese sanitarie per la precompilazione del modello 730.
Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all'art. 2.A).
9. DIRITTI DELL'INTERESSATO
Resta fermo il Suo diritto di esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’art. 15 e seguenti del GDPR, nelle modalità stabilite dall’art. 12 dello stesso GDPR. Per l’esercizio dei diritti, scrivere una mail all’indirizzo romolimaurizio59@gmail.com o scrivere alla sede del Titolare.
10. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ GARANTE
Qualora il Titolare non Le fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei Suoi diritti non Le risulti idonea, potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento.
Di seguito le coordinate: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma - www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it - E-mail: garante@gpdp.it - Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1
11. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Dott. Maurizio Romoli, Via Bertoneria, n. 64 - 31059 Zero Branco (TV), P. IVA n. 02133360269 nella persona del suo titolare/legale rappresentante.
Manifestazione del consenso da parte del cliente
Le manifestazioni del consenso da parte del cliente, per i punti 2.B.1,2,3,4; nonché gli eventuali consensi relativi a minori, vengono raccolte separatamente tramite l’invio dell’informativa al cliente e la successiva restituzione della stessa con i relativi consensi esplicitati.