In questa scheda si spiegherà in dettaglio il programma dietetico dimagrante del Dottor Romoli con gli alimenti normali: la Dieta Pr-Ratio (Pr sta per Proteine, considerando che si tratta di una nutrizione basata su porzioni proteiche, mentre Ratio, che si pronuncia Razio, viene dal latino e vuol dire ragione, norma, proporzione, conteggio).
E’ chiaramente dedicato a quelli che vogliono perdere peso ma potrebbe essere utilizzato anche da persone non in sovrappeso che vogliono semplicemente prevenirlo.
Il suo sistema dimagrante, la Dieta Pr-Ratio, si basa sul consumo giornaliero di un certo numero di porzioni proteiche. Infatti troverete di seguito il link della tabella dove tutti gli alimenti che apportano calorie sono divisi in porzioni proteiche.
Questo sistema può portarvi al peso ideale senza tanto sforzo da parte vostra.
E’ stato suggerito a molti pazienti negli ultimi anni ottenendo grandi risultati. La domanda che probabilmente vi state ponendo in questo momento è: quanti chili si possono perdere con questa dieta e in quanto tempo? Non considerando le eccezioni, si può dire che la media è di circa un chilo a settimana. Ovviamente questo accade quando si inizia con la dieta, ma mano a mano che ci si avvicina al peso forma, tutto diventa più lento.
Comunque molte persone che hanno seguito i suoi suggerimenti, hanno perso più di 50 chilogrammi nel giro di alcuni mesi, poiché è una dieta molto facile da seguire e anche molto efficiente. Il nostro Dottore ci ricorda che la cosa più importante di tutte, è che la Pr-Ratio ci fa sentire meglio, poiché riporta l’equilibrio al nostro sistema energetico, sia del corpo che dell’anima. Così, questo modo di nutrirsi diventa una forma di terapia.
Questo suo sistema è il risultato della fusione di varie conoscenze già acquisite: la medicina occidentale, la Dieta Proteica/Chetogenica, più un sacco di suoi personali esperimenti. Adesso vedremo le norme specificamente create per perdere peso nella sua Dieta Pr-Ratio (la spiegazione dettagliata la potete trovare nel Capitolo 27 del libro “La via all’equilibrio” scritto dal Dottor Romoli).
Nel suo regime, si devono considerare principalmente tre categorie di alimenti:
1. Verdure.
2. Cibi proteici: ad alto contenuto calorico come i cereali oppure a basso contenuto calorico come la carne.
3. Frutta.
Siccome dobbiamo ridurre l’apporto di calorie, le verdure sono fortemente raccomandate e si possono mangiare a volontà. Cercate solo di non esagerare con le patate. Il suo suggerimento è quindi:
NORMA n. 1 - Iniziamo ogni pasto con un piatto di verdure crude, e poi uno di verdure cotte.
Per cibi proteici si intendono tutti gli altri alimenti a esclusione della frutta e delle verdure, quindi cereali, legumi, latticini, uova, carne, pesce, semi oleosi, eccetera.
Completando lo schema che trovate "qui" avrete subito tutti i numeri che vi servono per partire con la dieta.
Grazie allo schema arriveremo al numero di porzioni proteiche che dovete mangiare ogni giorno, e di conseguenza:
NORMA n. 2 - Ogni giorno dobbiamo mangiare il numero di porzioni proteiche precedentemente calcolato.
Ma quanto è una porzione proteica in termini di grammi, se parliamo di riso, di carne, di yogurt, eccetera? Per scoprire questo dato, bisogna semplicemente guardare la tabella che si trova "qui", e si trova il peso per ogni cibo proteico.
Inoltre gli alimenti proteici sono stati divisi in due gruppi: gruppo B, a Basso contenuto in grassi e zuccheri, oppure gruppo A, con un contenuto più Alto. Per cui:
NORMA n. 3 - Lo schema base prevede una porzione del gruppo A ogni tre giorni e le altre del gruppo B.
Per quanto riguarda la frutta anche questa è stata divisa in gruppi a seconda del potere calorico. La relativa tabella la trovate "qui". Ne consegue:
NORMA n. 4 - Possiamo mangiare ogni giorno 20 grammi di frutta a basso tenore calorico, oppure 10 grammi ad alto tenore calorico, per ogni porzione proteica.
Un’ultima norma viene da anni di esperimenti effettuati in vari ricerche nel mondo e da lui confermata molte volte. È stato visto che mangiando meno quantità ma più spesso, si riesce a stimolare un altro po’ il nostro metabolismo. Questo costituisce un ulteriore aiuto al dimagramento. Da ciò deriva l’ultima norma:
NORMA n. 5 - Cerchiamo di fare almeno tre pasti al giorno, e anche un paio di spuntini.
Per concludere si ricorda che esiste una variante della Dieta Pr-Ratio per vegani e per vegetariani, utilizzando altri alimenti come il Seitan, il Tofu, il Tempeh e i loro derivati oppure integratori idonei.
"Qui" potete accedere e stampare le tabelle con le norme così da poter seguire agevolmente questo schema dimagrante.